200.000 Nuovi Soldati Nella Flotta Houthi, Dicono Gli Esperti

 Ora si è fatta avanti un'altra notizia.  I combattenti Houthi dello Yemen si stanno rafforzando giorno dopo giorno.  Secondo un rapporto di Al Jazeera, gli Houthi hanno aggiunto alle loro forze più di 200.000 soldati dall’inizio dell’operazione nel Mar Rosso.  Ora vengono formati regolarmente.


 Gli Houthi hanno lanciato un attacco alla nave a Bab el-Mandeb per fare pressione su Israele affinché accettasse un cessate il fuoco a Gaza.  Successivamente, gli Stati Uniti e il Regno Unito furono coinvolti nel conflitto mentre cercavano di salvare Israele.  Secondo l’esperto, la popolarità degli Houthi aumenta a causa dell’atteggiamento anti-americano di Israele.  Di conseguenza, milioni di nuovi soldati si unirono alla flotta Houthi.


 Gli esperti hanno avvertito che una nuova ascesa degli Houthi potrebbe interrompere il processo di pace nello Yemen.  Il paese è stato in una guerra civile per più di un decennio.



 "Gli yemeniti sono ora molto ostili al popolo palestinese, e questa ostilità sta dando un vantaggio agli Houthi", ha detto Abdul Ghani al-Iriani, ricercatore senior presso il Centro per gli studi strategici di Sana'a.  Ha detto ad Al Jazeera: "Ed è per questo che il numero di persone che si uniscono agli Houthi aumenta di ora in ora".


 Al-Iryani ha affermato che, sulla base delle sue ricerche, entro il 12 febbraio gli Houthi avevano guadagnato più di 150.000 soldati.  E dopo l’impegno a sostenere la Palestina, questo tasso di partecipazione è aumentato.


 La maggior parte degli analisti che hanno parlato con Al Jazeera ritengono che l’attacco americano allo Yemen abbia avvantaggiato gli Houthi.  Da allora, il tasso di adesione alla flotta Houthi nella seconda fase è aumentato.  I dati verificati dal corrispondente di Al Jazeera hanno mostrato che 37.000 soldati si erano uniti alla flotta Houthi dopo gli attacchi aerei statunitensi.


 L'analista dello Yemen Nicholas J. Brumfield ha affermato: "Gli attacchi aerei statunitensi hanno senza dubbio aiutato gli Houthi a costituire un gran numero di truppe dal 7 ottobre".  Da allora, la popolarità del gruppo è cresciuta in modo significativo.

Post a Comment

Previous Post Next Post